NARADA BURTON GREENE - A Music Cooperative in Isolation CD Paper

17.00€

Il prodotto può variare leggermente dalla rappresentazione dell'immagine.
In questo periodo difficile di Covid e della grave riduzione dei concerti e delle opportunità di produzione discografica, sono felice di essere in contatto con la Dark Companion Records e Max Marchini. Max sembra essere il ragazzo raro che mette la qualità della musica contemporanea che produce molto più in primo piano rispetto alle considerazioni finanziarie.. l'investimento in cui è sempre complicato e difficilmente può promettere molto in termini di ritorno finanziario.

Passiamo alla musica qui sotto: poco prima che arrivasse il Covid l'anno scorso ho avuto la fortuna di avere un pianoforte da sogno: un modello a coda Yamaha abbastanza recente, che mi ha ispirato a fare molte registrazioni con esso qui sulla mia casa galleggiante ad Amsterdam, nel relativo periodo di isolamento dell'ultimo anno... assoli, duetti e trii. Questi sono stati realizzati con ottimi musicisti con cui collaboro da anni: il percussionista Roberto Haliffi (Libia, Italia, Amsterdam), il compositore/flautista Tilo Baumheier (Germania meridionale, Amsterdam) e il compositore/bassista Renato Ferreira (San Paolo, Brasile, Amsterdam, Roma) al basso.

Burton Greene, maggio 2021

Per me Dark Companion è l'autostrada attraverso la quale realizzare i sogni musicali. Quando Greg Lake mi ha spinto in questo viaggio, ho pensato a chi fossero i musicisti che ammiravo di più e ho semplicemente chiesto loro se fossero interessati a far parte di questa avventura.

Così ho chiesto a artisti del calibro di Lino Capra Vaccina, Keith Tippett, John Greaves, Jeanette Sollén, Annie Barbazza, Markus Stockhausen, lo stesso Greg, Jemaur Tayle, Paul Roland, Ron Geesin, Michael Kressner e molti altri... e tutti - ognuno nella sua stessa semantica - non solo ha generosamente accettato, ma è diventata parte di quella che ora è una vera famiglia, di cui sono profondamente orgoglioso. Per scelta non guardiamo indietro al glorioso passato, ma vogliamo concentrarci sul presente: quindi è stato naturale per me chiamare la leggenda del jazz Burton Greene e chiedergli se sarebbe interessato a unirsi a noi. Era davvero entusiasta di far parte di questa famiglia. Abbiamo passato notti su skype a parlare di musica, chiaro di luna, gioia. Purtroppo non possiamo più andare oltre nei nostri progetti se non questo primissimo. Era un musicista immensamente talentuoso, umile, volubile e una persona meravigliosa. Vorrei dedicare questo album alla nostra amica comune Patty Waters, che ha suonato e registrato con Burton, la cui voce è una benedizione e un'ispirazione per tutti noi, sperando che sia il prossimo membro della nostra famiglia in crescita.

Addio Burton.

Max Marchini, settembre 2022

L'ultimo album della leggenda dell'avant-jazz Narada Burton Greene, registrato in totale libertà di espressione poco prima di morire è ora disponibile su Dark Companion Records in un CD dal suono all'avanguardia masterizzato da Alberto Callagari agli Elfo Studios. Realizzato in una custodia di carta per mini-album con un ricco libretto con esaurienti note di copertina scritte dallo stesso Burton e foto inedite, in una prima tiratura limitata di 250 CD audiofili di qualità premium.

Produttori
0 item(s), 0.00€

0 items